Gasometro Italgas di Roma Tiburtino
Bonifica e demolizione del gasometro n.5 ubicato nell'Area metropolitana di Italgas di Roma Tiburtino
PERIODO: 2002 - 2003
CLIENTE: Igeam s.r.l.
IMPORTO INDICATIVO: 0,43 mln €
3ti ha seguito la Direzione lavori per la bonifica e successiva demolizione del gasometro elicoidale sito all'interno dell'area metropolitana di Italgas di Roma Tiburtino limitrofo alla autostrada Roma – L'Aquila.
Al momento della bonifica il gasometro, fuori servizio, presentava la vasca piena d'acqua. Un gasometro della capacità totale 100.000 mc, del tipo telescopico a guardia idraulica, con guide di tipo elicoidale a 4 alzate di 11m ciascuna.
L'intervento di bonifica e demolizione ha previsto innanzitutto lo svuotamento dell'acqua presente nella vasca predisponendo una tubazione di raccordo al collegamento alla fognatura realizzato a cura ITALGAS.
Dopo aver eseguito l'operazione di svuotamento dell'acqua sono stati rimossi i residui di fondo, demolite ed allontanate le varie parti costituenti il gasometro previa loro bonifica.
Particolare cura ed attenzione è stata posta alla rimozione delle giunzioni contenenti amianto presenti nei raccordi delle tubazioni aeree esterne al gasometro.
Inoltre, prima della rimozione, è stata verificata la presenza di amianto nelle guarnizioni degli elementi telescopici del gasometro. Lo smaltimento dei materiali contenenti amianto è stata eseguita secondo quanto previsto dalla normativa vigente.



